Vai al contenuto

SCHIERATEVI CONTRO L’ANTISEMITISMO

Gherush92

Comitato per i Diritti Umani

 

NES Noi Ebrei Socialisti

אנחנו יהודים סוציאליסטים

 

 

SCHIERATEVI CONTRO L’ANTISEMITISMO

 

 

Una versione breve in italiano del video sul pogrom antisemita del 7 ottobre dal titolo “Terrorismo e dolore senza confini”, a cura di Federica Iaria, è disponibile su richiesta.

 

Questa raccolta di testimonianze palesa un odio furibondo contro gli ebrei rispetto al quale, dopo oltre duemila anni di persecuzioni e milioni di morti, ci sentiamo ancora impotenti ma non piegati. Nonostante noi fossimo al corrente di questa tragedia, sulla quale da mesi ci stiamo informando e interrogando, il disumano resoconto ci lascia addolorati, angosciati e sgomenti.

 

Il pogrom del 7 ottobre 2023 entra a far parte della nostra Memoria al pari della Shoah e dei feroci tentativi di sterminio del popolo ebraico che hanno attraversato la storia. Senza questo brutale attacco, con i circa 1200 morti fra civili e militari in un solo giorno, con sadismo ripreso dagli stessi assalitori che lo hanno magnificato proprio per suscitare una reazione, la guerra dichiarata a Gaza per liberare i circa 250 ostaggi rapiti non ci sarebbe stata.

 

Generalmente non siamo favorevoli all’esposizione di immagini cruente per il disagio che proviamo verso l’intimo dolore che racconta, che si aggiunge alla tragedia secolare e collettiva dell’antisemitismo. Oggi tuttavia riteniamo necessario condividere questa testimonianza e chiedere al mondo una presa di posizione netta contro l’antisemitismo che proprio dal 7 ottobre scorso è in forte e rapida crescita.

 

Il pogrom del 7 ottobre è odio antisemita, gli ebrei lo sanno bene; non ha nulla a che fare con una lotta di liberazione nazionale.

Vi invitiamo a guardare il video per comprendere che quell’odio furioso, da cui ci si può solo difendere, non dipende da ciò che fanno o non fanno gli ebrei, ma si autoalimenta, si accresce, si espande a prescindere dal popolo ebraico. Vi esortiamo a prendere posizione e schierarvi senza riserve contro l’antisemitismo la cui conseguenza è un baratro di degrado che annebbia le menti.

 

Per guardare video clicca qui  

 

Valentina Sereni

NES Noi Ebrei Socialisti

Gherush92 Comitato per i Diritti Umani

 

Clicca qui per leggere e sottoscrivere Il Manifesto del NES

Per firmare scrivi nome, cognome e attività lavorativa a:

cell. 371 3498062 (WA) e gherush92@gmail.com

 

NES Noi Ebrei Sociali